In una giornata veramente estiva di quest sofferto inizio d’estate, si chiude il I° anno del nuovissimo e primo in Italia Corso di “Smart Manager dell’Enoturismo”.
Autore di questa nuova apertura verso il multiforme mondo del Vino è l’Academia Symposium situata nel Convento dei Frati minori Francescani a Saiano (BS), arroccato sulle colline della Franciacorta, dal 1589. Questo splendido esempio di costruzione dell’epoca con patii e colonnati, dopo aver ospitato i Terziari Francescani, essere stato chiuso per soppressione dalla Repubblica di Venezia e riaperto dal 1841, quando un santo bresciano Ludovico Pavoni, lo acquistò per le sue opere verso la gioventù, creando La Pavoniana, continua da allora la sua formazione educativa e cristiana…
Fra i molti richiedenti, solo venti hanno potuto partecipare al Corso. Criteri si scelta molto severi, fra cui gli studi superiori effettuati, la conoscenza di lingue straniere ,le attitudini personali fra cui la di voglia di fare, di porsi in gioco, senza se e senza ma.. Con loro grande soddisfazione ed orgoglio, hanno chiuso il primo anno di Corso nella cantina Fratelli Berlucchi.