Neonata accademia del vino
Nasce un biennio scolastico dedicato al vino e ai suoi dintorni. Il corso Its in Smart Manager dell’Enoturismo inizia il prossimo 30 novembre
Didattica, lavoro, natura e formazione, sono questi gli ingredienti che portano alla nascita di una nuova struttura educativa nella provincia di Brescia. Presentato in conferenza stampa la scorsa settimana, venerdì 25 ottobre, negli spazi dell’ex Convento Francescano di via Piamarta a Rodengo Saiano il nuovo corso legato al mondo del vino. Ecco nascere un biennio scolastico dedicato al vino e ai suoi dintorni; presso l’Accademia Symposium sono intervenuti Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Silvano Brescianini presidente Consorzio Franciacorta, Stefano Poni, docente della Facoltà di agricoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Vito Intini, presidente Onav, e padre Luigi Cavagna, Rettore dell’Accademia.
Come funziona. Il corso Its in Smart Manager dell’Enoturismo inizierà il prossimo 30 novembre, 20 i posti disponibili per la formazione al ruolo di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agro-alimentari e dell’agro-turismo del nostro territorio. L’alunno sarà formato sulla managerialità smart dell’enoturismo e sulla gestione dei processi di viticoltura e di enologia. La durata sarà di due anni per un monte ore complessivo di duemila. Un plus dell’accademia saranno le esperienze all’estero e l’attestato di Esperto assaggiatore, condiviso con l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino come confermato dal presente Intini. Il turismo legato al vino genera quattordici milioni di turisti. I 20 tecnici formati seguiranno un biennio dopo aver ottenuto il diploma di maturità, requisito necessario per accedere alla proposta. Al termine del secondo anno, ottenuto il diploma, si potrà accedere alla laurea triennale proposta dalla Cattolica o al mondo del lavoro. Il corso si terrà negli spazi di via Pavoni 15 dove sorge l’Accademia, per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0302384917 o scrivere a info@accademiasymposium.it.
CONDIVIDI SU
Link articolo: https://www.lavocedelpopolo.it/sebino-e-franciacorta/neonata-accademia-del-vino